Ultima modifica: 17 Giugno 2020

Attività “canzoni a distanza… ravvicinata” con gli alunni dell’Istituto comprensivo “Nori De’ Nobili”

PRESENTAZIONE  CANZONI

Fuori la paura

Nei mesi di marzo e aprile, in pieno lockdown, ho pensato a come rendere meno grigio questo strano tempo di covid 19, ovviamente quasi più nero che grigio per noi musicisti.

Ascoltare delle canzoni scritte sul tema della pandemia, mi ha fatto venire l’idea di fare anche a scuola un’attività che ho chiamato “canzoni a distanza… ravvicinata”.

Tutto l’insieme è stato piuttosto laborioso; ovviamente non abbiamo utilizzato Auto-Tune o altre diavolerie foniche; solo tanta pazienza, per il piacere e la curiosità di far musica anche in questa particolare situazione nuova.

Ho scelto due canzoni; la prima, quella che mi ha dato l’ispirazione, è “fuori la paura”. Questa canzone è stata scritta per i Nomadi da due musicisti molto vicini a noi: Francesco Ferrandi di Trecastelli e Marco Petrucci di Senigallia.

Ho proposto questa iniziativa ai miei alunni delle classi seconde, e quelli che sentite cantare nel video sono ragazzi e ragazze che hanno partecipato in modo spontaneo e volontario a questa attività in orario extrascolastico pomeridiano.

Grazie poi alla collaborazione del prof Massimo Volponi e del Sig. Paolo Tomassetti (Creativik78) che ha curato il montaggio, abbiamo realizzato questo video, con i lavori di arte e immagine degli alunni sul tema del covid 19 che scorrono sopra la canzone.

Un ringraziamento speciale ovviamente a Francesco Ferrandi, uno dei due autori della canzone, che mi ha dato la base audio usata per la registrazione.

Rinascerò rinascerai

L’altra “canzone a distanza… ravvicinata” è una delle più note sul tema della pandemia: “Rinascerò rinascerai” di Facchinetti e D’Orazio.

La numerosa partecipazione degli alunni delle classi prime, mi ha fatto pensare ad un arrangiamento tipo “We are the world”.

Anche in questo secondo video ringrazio per la collaborazione Massimo Volponi e Paolo Tomassetti, per la parte grafica e il montaggio video.

Un grazie finale alla DS prof.ssa Adriana Alejandra Siena per aver permesso la pubblicazione di queste canzoni sul sito dell’Istituto, e al prof. Tonino Di Francesco che ha provveduto a farlo dal punto di vista tecnico

(Con gli alunni Jephthah Ahmed, Sofia Apetrei, Anna Canestrari e Deborah Emokpae, Rebecca Barchiesi, Ida Belogi, Ronnie Canali, Giorgia Corinaldesi, Margherita Grucci, Lisa Manoni, Matteo Tomasetti, Maria Vittoria Tomassetti, Giulia Valenti dell’Istituto Comprensivo Nori dè Nobili – Trecastelli (AN). Coordinamento musicale prof. Daniele Morelli Progetto grafico prof. Massimo Volponi Montaggio video Paolo Tomassetti)